Come posso proteggere il mio tepee o la yurta in una tempesta?
La natura è sempre più forte, ma ci sono misure che possono essere considerate in un uso permanente per proteggere meglio le tende.
Cosa dovrebbe essere considerato durante una tempesta a un tepee?
La costruzione del tepee è ideale per le condizioni di una prateria aperta. Ma è importante prestare attenzione a come lo si allinea e da dove il vento soffia di più durante l'installazione. Nelle valli o in montagna è richiesta esperienza e l'orientamento deve essere adattato a seconda delle circostanze esistenti. Nell'emisfero settentrionale, invece, il tempo è prevalentemente da ovest e quindi i tipi sono orientati verso est con l'ingresso sul lato rivolto al riparo dalle intemperie. Ci sono raramente venti orientali e così il fumo viene aspirato dai lembi di fumo sopra. Vedi anche il suggerimento Allineare le alette di fumo.
Guardia prima della tempesta:
- I pioli sono ancora intatti e saldamente ancorati?
- Le alette di fumo sono assemblate in modo tale che le punte si tocchino in alto?
- Lega i lembi su un palo davanti al tepee in modo che non si aggroviglino negli aghi.
- La fune di ancoraggio è stretta?
- L'anello di ancoraggio è ancora bloccato?
- Infilare la porta in modo che non si gonfi.
Tour dopo la tempesta:
- Le aringhe si sono dissolte?
- L'anello di ancoraggio è ancora solido?
- I poli si sono mossi?
- Appendi la porta indietro.
Cosa dovrebbe essere considerato durante una tempesta in una yurta?
La yurta è progettata per la prateria aperta, rendendola una tenda relativamente stabile. Qui è semplicemente importante che in luoghi molto esposti vi sia un buon ancoraggio nel terreno naturale. Per yurte più grandi, è anche consigliabile lasciare permanentemente i montanti del moncone per rinforzare il rinforzo in qualsiasi momento, se necessario. Ci sono alcune misure di sicurezza che possono essere aggiunte a una yurta per aumentare la stabilità.
Guardia prima della tempesta:
- Legare le funi di sicurezza 4 nei quattro punti cardinali della corona sulle croci delle porte di sicurezza, in modo che le travi del tetto non possano cadere fuori dalla presa.
- Sul lato del vento, aumenta il numero di corde di supporto laterali secondo necessità e ancorale al terreno naturale.
- Installa i supporti e, in diagonale sul tetto, tira due corde in diagonale attraverso la croce e fissale saldamente nel terreno naturale con pioli di grandi dimensioni. In caso di forti avvisi di tempesta, qui è possibile utilizzare anche set di tensione temporanea.
- Se la yurta si trova su un pavimento di legno, il reticolo delle forbici sottostante deve essere necessariamente fissato all'interno e all'esterno con il legno, in modo che le griglie del reticolo non possano muoversi sul pavimento.
- La cupola deve sempre essere completamente chiusa quando soffia il vento.
Tour dopo la tempesta:
- Le aringhe si sono dissolte?
- Controlla le corde di Dächli e magari sposta qualcosa.
- Verificare la presenza di crepe sul cancello di sicurezza.
- Verificare che le travi del tetto siano ancora nella corona e nel telaio della porta.
Per le installazioni fisse si consiglia di verificare preventivamente con la propria compagnia assicurativa se la tenda naturale è coperta da un'assicurazione contro i rischi naturali. La maggior parte delle polizze assicurative coprono i danni derivanti da raffiche superiori a 80-100 h/km. Se sono già presenti danni, su richiesta forniremo un preventivo assicurativo.