LA PRIMA NEVE È PIACEVOLE
"Quando nevica di notte, notiamo ancora al mattino, prima di aprire gli occhi, che qualcosa è cambiato. Il crepitio dei rami sembra morbido, come in lontananza. La luce che entra dall'esterno è dispersa. Guardiamo fuori dalla porta e scopriamo che il mondo intero è avvolto in una bella coperta bianca. »
Fonte R. e G. Laubin
Puoi rabbrividire nel leggere queste righe nella nozione di freddo e difficoltà. Ma non preoccuparti! Nel tepee, anche a temperature ben al di sotto dello zero, è ancora caldo e confortevole. Certo, il campeggio in inverno è più impegnativo che in estate. Abbiamo bisogno di molta legna per il riscaldamento, perché il fuoco di solito ha bisogno di essere intrattenuto per tutto il giorno. Il calore piacevole e piacevole è la ricompensa.
AUFBAU
Per la costruzione, la neve viene prima rimossa fino al terreno solido in modo che i pioli possano essere ancorati nel terreno. Se la neve è stata rimossa poco prima della costruzione, il terreno non dovrebbe ancora essere congelato. In caso affermativo, si consiglia di utilizzare un'asta di ferro riscaldata per poi affondare i pioli per l'ancoraggio. In caso contrario, tutto rimane lo stesso durante il montaggio.
CURA
Se vuoi sopravvivere a un duro inverno con la neve senza danni, il tipi necessita di una manutenzione regolare. Per evitare che la neve si attacchi, il guscio esterno deve essere rimosso con cura dall'interno regolarmente durante le forti nevicate. Se questo viene trascurato e la neve lasciata in giro si scioglie durante il giorno e gela di notte, diventerà pesante e la copertura del teepee potrebbe strapparsi sotto il carico.
Ispezione invernale regolare
- La fune di ancoraggio è stretta?
- L'aringa ancora si trova saldamente nel terreno?
- L'aringa non ha risolto?
- Il progetto è garantito?
- Le alette di fumo sono nel posto giusto?
Se la manutenzione in inverno è troppo noiosa per te o non usi affatto il tepee, puoi anche portare il telo asciutto con la piscina dell'ascensore e lasciare semplicemente i pali per l'inverno. Senza telo, i pali non reggono praticamente alcun peso e il legno non si preoccupa del freddo. In primavera il telo viene sollevato e rimontato come di consueto.
INCENDIO
Se vuoi un fuoco aperto nel tepee in inverno, dovresti prestare sufficiente attenzione alla fornitura di aria fresca! Le aperture sul bordo della tenda devono essere urgentemente rimosse. Se manca l'aria di alimentazione, il fuoco non può più respirare e il risultato è un fumo pesante. Con questa neve puoi, ad esempio, costruire un muro protettivo attorno al tepee in modo che prenda il vento freddo.
Un nostro cliente ci ha dato questa geniale idea di preservare l'aria di alimentazione per il fuoco in inverno nonostante le masse di neve. Ha seppellito un tubo che ha collegato a un piccolo albero. Questo è stato successivamente ricoperto in modo lasco con lastre di pietra e quindi il fuoco viene ventilato direttamente dal basso come un camino.
VITA A TIPI
Chiunque si sia mai accampato sulla neve sa quanto può essere estenuante il freddo e l'umidità. Si forma il gelo sulle pareti, che porta molta umidità nella tenda. Nel tipi, la possibilità di un incendio fa sì che l'atmosfera sia sempre piacevole e secca.
Il diametro di un tepee invernale non deve essere inferiore a 5 m, in modo che l'interno della tenda rimanga completamente privo di fumo anche in caso di maltempo. Il pavimento è ricoperto da uno spesso strato di trucioli di legno (senza corteccia) o da un pavimento in legno. L'isolamento sotto la zona notte è particolarmente importante in inverno. I trucioli di legno isolano sufficientemente, ma con un pavimento in legno, anche la zona notte dovrebbe essere isolata con dei bastoncini.