Teepee in inverno

LA PRIMA NEVE È PIACEVOLE

Tipi_Tip_Winter_Zeltwelt.ch2


"Quando nevica di notte, notiamo ancora al mattino, prima di aprire gli occhi, che qualcosa è cambiato. Il crepitio dei rami sembra morbido, come in lontananza. La luce che entra dall'esterno è dispersa. Guardiamo fuori dalla porta e scopriamo che il mondo intero è avvolto in una bella coperta bianca. »

Fonte R. e G. Laubin


Puoi rabbrividire nel leggere queste righe nella nozione di freddo e difficoltà. Ma non preoccuparti! Nel tepee, anche a temperature ben al di sotto dello zero, è ancora caldo e confortevole. Certo, il campeggio in inverno è più impegnativo che in estate. Abbiamo bisogno di molta legna per il riscaldamento, perché il fuoco di solito ha bisogno di essere intrattenuto per tutto il giorno. Il calore piacevole e piacevole è la ricompensa.

Suggerimento come pdf


AUFBAU

Tipi_Tip_Winter_Zeltwelt.ch1Per la costruzione, la neve viene prima rimossa sul terreno solido in modo che i pioli possano essere ancorati nel terreno. Se la neve fosse stata rimossa poco prima della costruzione, il terreno non avrebbe dovuto ancora congelarsi. Se lo è, viene proposto con una barra di ferro riscaldata per affondare i pioli per l'ancoraggio. Altrimenti, tutto rimane uguale durante l'installazione.


CURA

Se vuoi sopravvivere a un inverno rigido con neve senza danni, il tepee ha bisogno di cure regolari. Per evitare la neve, il guscio esterno deve essere abbattuto con cura dall'interno durante forti nevicate. Se questo viene trascurato e la neve rimane sciogliersi durante il giorno e si congela di notte, diventa pesante e il tipo potrebbe strapparsi sotto il carico.

Ispezione invernale regolare

  • La fune di ancoraggio è stretta?
  • L'aringa ancora si trova saldamente nel terreno?
  • L'aringa non ha risolto?
  • Il progetto è garantito?
  • Le alette di fumo sono nel posto giusto?

Se la cura in inverno è troppo noiosa per te o non usi affatto i tipi, puoi anche togliere il panno asciutto con la vasca di sollevamento e lasciare semplicemente le barre in piedi durante l'inverno. Senza un panno, le aste non hanno praticamente alcun peso e il freddo non disturba il legno. In primavera, il tessuto viene sollevato e rimontato come al solito.


INCENDIO

Se vuoi un fuoco aperto nel tepee in inverno, dovresti prestare abbastanza attenzione alla fornitura di aria fresca! Le aperture sul bordo della tenda devono essere rimosse urgentemente per questo. Se manca l'aria di mandata, il fuoco non riesce più a respirare e ne deriva un forte fumo. Ad esempio, con questa neve, puoi costruire un muro protettivo attorno al tepee per catturare il vento freddo.

vedi anche il fuoco nel tepee


Un cliente di noi ha questa geniale idea di mantenere l'aria di alimentazione per il fuoco in inverno nonostante le masse di neve. Ha seppellito un tubo che ha collegato a un piccolo albero. Questo è stato successivamente ricoperto di lastre di pietra in modo lasco e quindi il fuoco viene ventilato direttamente dal basso come un camino.


VITA A TIPI

Chiunque si sia mai accampato sulla neve sa quanto può essere estenuante il freddo e l'umidità. Sulle pareti si forma del gelo, che porta molta umidità nella tenda. Nel tepee, la possibilità di un incendio, l'atmosfera è sempre piacevole e asciutta.

Il diametro di un tepee invernale non dovrebbe avere meno di 5m, in modo che l'interno della tenda rimanga completamente privo di fumo anche in caso di maltempo. Il pavimento è disposto con uno spesso strato di trucioli di legno (senza corteccia) o un pavimento di legno. Sotto il posto letto, l'isolamento invernale è particolarmente importante. I trucioli di legno isolano abbastanza ma con un pavimento in legno, la zona notte dovrebbe essere ulteriormente isolata con un po 'di legno di pennello.

PER UNA CONSULTAZIONE

Traduci »
Zeltwelt abbonarsi

Iscriviti alla nostra newsletter e in futuro riceverai notizie entusiasmanti, le ultime offerte dal nostro mercato, nonché suggerimenti e storie di tende dal mondo delle tende naturali nella tua casella di posta digitale.

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per visualizzare correttamente questo sito Web. Aggiorna ora il mio browser

×