Un asilo naturale di un tipo speciale 143

Un asilo naturale di un tipo speciale.


Luogo  Küssnacht
Cliente Asilo nido naturale Forenmoos
data Giugno 2022
Anlass Resistente agli agenti atmosferici
dati salienti yurta 8m isolata

La storia della tenda

La scuola distrettuale di Küssnacht ci ha scritto all'inizio del 2021 perché voleva allestire una yurta vicino alla foresta come protezione dalle intemperie per l'asilo naturale di Forenmoos. Ci è voluto quasi un anno prima che la yurta fosse finalmente approvata e il progetto potesse essere commissionato da noi. È stata ordinata una yurta isolata con un diametro di 8 me due porte. Una porta dovrebbe fungere da ingresso ufficiale e l'altra da uscita di emergenza. Da un lato coprono le norme di sicurezza per una via di fuga e, con la seconda porta finestra, hanno un'ottima vista sulla natura circostante.

In una calda giornata estiva di giugno 2022, finalmente era giunto il momento e abbiamo allestito la yurta insieme a un team della scuola. Il terreno nel luogo pianificato era relativamente irregolare e poiché uno scavo di grandi dimensioni era fuori discussione, è stata costruita una piattaforma quadrata di 9 x 9 m in consultazione con noi. Tuttavia, ciò è stato possibile solo perché su di esso è stato posizionato anche un pavimento di legno rotondo per la yurta. In caso di grandi dislivelli, questo non solo facilita lo sgombero della neve in inverno, ma ovviamente anche la costruzione, perché puoi camminare intorno alla yurta.


Importante: il pavimento di una yurta deve essere sempre rotondo e avere 5 cm in più rispetto al diametro! Anche se una piattaforma quadrata è necessaria o desiderata, ha bisogno di un secondo piano rotondo su cui la yurta possa essere posizionata un po' più in alto. Altrimenti l'acqua piovana preme lateralmente nella yurta. Idealmente, la piattaforma è creata come un pavimento di una terrazza in modo che l'acqua possa defluire attraverso le fessure e non ci sia acqua stagnante sulla piattaforma. Il secondo piano rotondo della yurta dovrebbe quindi essere così alto che l'acqua non possa penetrare anche in caso di forti piogge.


Poiché il parcheggio è un po' fuori mano e relativamente esposto, si consiglia al cliente di predisporre una protezione contro le tempeste. Qui mostriamo come potrebbe essere.

Nel caso di enti pubblici come le scuole, è opportuno definire un addetto alla manutenzione che si occuperà poi anche della realizzazione dell'impianto. Forniamo molte informazioni durante la costruzione e diamo consigli sulla manutenzione. Questo ha il vantaggio di avere un'interfaccia con noi in caso di domande. Nel caso della scuola di Küsnacht, ad esempio, l'involucro esterno si è leggermente contratto con il tempo e le intemperie, provocando l'innalzamento della parete laterale. Fondamentalmente, è noto che il guscio realizzato con il tessuto della tenda "Premium" si contrae leggermente con il tempo. Alla fine, l'isolamento nella parte inferiore della yurta è uscito e si è bagnato. Quindi le pareti laterali hanno dovuto essere leggermente allentate in alto per aumentare la lunghezza. Una piccola correzione, ma se non sai come fare o se nessuno se ne occupa, può causare danni. Un altro punto era che con la porta della finestra rivolta verso le intemperie, l'acqua piovana si infilava sotto il telaio durante le forti piogge. Anche questo caso viene risolto rapidamente con un giunto in silicone, ma mostra semplicemente quanto sia importante avere qualcuno che possa gestire autonomamente tali questioni o delegarle.

INFORMAZIONI SUL CLIENTE

Galleria

Vista a volo d'uccello

Traduci »
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per visualizzare correttamente questo sito Web. Aggiorna ora il mio browser

×