TIPI E ACQUA
La pioggia è scomoda per la maggior parte delle persone, soprattutto se si bagnano. Per rimanere asciutti in un tepee, è inclusa una fodera. Come l'ottimizzazione della protezione dalla pioggia può anche uno Ozan (paradiso) viene utilizzato, che copre completamente la parte posteriore (zona notte).
MANTENERE PUNTI DI SCARICO
L'acqua piovana penetra attraverso l'apertura del deflettore fumi e di solito scorre lungo le sbarre e dietro il rivestimento. A volte, tuttavia, piccole protuberanze nelle barre possono raccogliere l'acqua e in questi punti si formano i cosiddetti punti di drenaggio. Questi dossi possono essere levigati sulle barre con un po 'di carta vetrata.
Potrebbero formarsi punti di gocciolamento anche sulla corda Linig superiore. La corda si assorbe d'acqua e una volta satura non corre più dietro le canne come dovrebbe, ma inizia a gocciolare all'interno. Per evitare che si formino queste gocce, mettiamo semplicemente due piccoli pezzi di legno sotto la corda (vedi illustrazione). Con questa tecnica si forma un “ponte” e l'acqua può scorrere di nuovo senza ostacoli lungo la sbarra. Forse bastano solo due bastoncini, come mostrato sopra, che fungono da scala d'acqua. L'obiettivo è sempre quello di portare in qualche modo il punto di drenaggio dietro il rivestimento.
IL METODO SPIDER
Come ulteriore metodo contro l'umidità nella tenda, possiamo attaccare un "ragno". Corde di cotone o, meglio ancora, corde di lana spessa sono legate a tutti i pali. Questi sono tutti legati insieme in un fascio o un nodo in alto sopra il camino. Lasciamo semplicemente che le estremità penzolino nel camino o in una nave. La lana ha la proprietà di assorbire molto bene l'acqua e di bruciare gravemente. Il “ragno” estrae l'acqua piovana dalle sbarre e la dirige nella posizione desiderata.
CON PIOGGIA FORTE
Se è prevista una forte pioggia battente, o se non restiamo nel tepee per molto tempo, possiamo chiudere i lembi di fumo sopra l'apertura. È così che impediamo alla pioggia di entrare nella tenda in nostra assenza. I lembi di fumo sono assemblati in modo tale (Fig. 1) che le punte superiori si tocchino. In questa posizione l'aria può circolare e la poca acqua che entra attraverso l'apertura del deflettore fumi cade solo dentro o appena dietro il camino, dove non danneggia. I deflettori fumi possono essere chiusi completamente in caso di emergenza (Fig. 2). Per fare ciò, un lembo viene abbassato e l'altro viene posizionato saldamente su di esso.