Tipistangen (Tipi Pols)

IL TIPISTANO

Pochi o nessun albero cresceva nella steppa nordamericana. Pertanto i pali erano di grande valore per gli indiani (un polo = valore di un cavallo). Spesso percorrevano centinaia di chilometri nelle montagne per prendere i loro pali. Gli esili tronchi dritti del pino di Murray erano i più adatti come pali del tepee. Sono stati utilizzati anche larici neri, cipressi bianchi e ginepro della Virginia.

In Europa, questi alberi di solito non crescono. Invece, utilizziamo principalmente l'abete rosso, che è anche l'ideale per la costruzione del tepee. Anche larici e pini o altri legni dolci possono essere trasformati in barre. Fondamentalmente, vengono utilizzate solo barre dritte e asciutte. I bastoncini freschi e ancora bagnati sono troppo pesanti e si piegano leggermente. Nei boschi giovani troviamo gli alberi a crescita diritta adatti che vengono spesso abbattuti e tagliati come legno di scarto. Verificare con un silvicoltore se si desidera fare da soli i bastoncini.

Suggerimento come pdf

Il numero di barre di punta richieste dipende dalle dimensioni dei tipi e deve essere sempre divisibile per 3 meno i due deflettori di fumo.

  • Gamba 3
  • 2 x alette di fumo
  • 1 x palo di sollevamento
TipigrösseNum. astelunghezza asta
Ø 2.00 mPc 93 m
Ø 3.00 m11 pz.4 m
Ø 4.00 m11 pz.5 - 6 m
Ø 5.00 m14 pz.6 - 7 m
Ø 5.50 m14-17 pz.7 - 8 m
Ø 6.00 m17 pz.8 - 9 m
Ø 7.00 m20 pz.9 - 10 m
Ø 8.00 m23 pz.10 - 11 m
Ø 9.00 m26 pz.11 - 12 m

CONDIZIONI

I pali dei tipi devono essere asciutti, dritti e la superficie deve essere liscia e liscia. Il percorso delle canne dovrebbe avere una forma sottile dal piede alla punta. La lunghezza dei pali è calcolata dal diametro dei tipi + 1/3 a 1/2 diametro (6 m tipi = 8-9 m pali) ma almeno da 1 a 1.5 m più lunga. È importante che abbiano uno spessore di circa 4-5 cm al punto di incrocio per mantenere l'apertura più piccola possibile. Un set di canne sembra più elegante se le canne sporgono nel cielo il più chiaramente possibile e le lunghezze variano leggermente.

MATERIALE

Tipi_Poles_zeltwelt. Ch

Le punte di abete, abete rosso o pino sono molto adatte per i pali dei tipi. I pali di bambù più leggeri sono disponibili fino a 7 m, ma non così robusti.


I pali di bambù assorbono facilmente l'umidità e, quando si seccano, si dividono a causa della tensione risultante. Tuttavia, se i pali vengono perforati in diagonale con un trapano sottile di circa 2 mm per ogni cicatrice, la tensione viene ridotta e la durata dei pali di bambù aumenta.


Produzione di tipistangen

Un lavoro importante è lo scortecciamento delle aste. Se vengono appena battuti, sbucciare la corteccia con un pelapatate fa poco sforzo. Con raspa e carta vetrata leviga i dossi e i nodi. Questo lavoro dovrebbe essere fatto con resistenza e cura, poiché ogni nodo, ogni protuberanza funge da punto di drenaggio per l'acqua piovana o spinge attraverso lo scafo Tipi e può danneggiarlo. Se i pali vengono affilati alle estremità inferiori con un ascia di guerra, non scivoleranno così facilmente durante l'installazione. D'altra parte, dovrebbero essere rotondi sopra. Ciò è particolarmente importante per le aste per regolare le alette di fumo, in quanto penetrano nelle tasche se non hanno bordi taglienti.

I bastoncini, liberati dalla corteccia e levigati, vanno lasciati asciugare per almeno 3 mesi. Per fare questo, li sistemate come un tipi o li conservate in modo tale che ci sia abbastanza aria ovunque per raggiungere ogni polo. Nel caso della variante eretta, le aste devono essere ruotate più volte in modo che non si pieghino sotto il proprio peso.

Zeltwelt Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e in futuro riceverai notizie entusiasmanti, le ultime offerte dal nostro mercato, nonché suggerimenti e storie di tende dal mondo delle tende naturali nella tua casella di posta digitale.

Traduci »
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per visualizzare correttamente questo sito Web. Aggiorna ora il mio browser

×