Fuoco nel tepee

IL FUOCO

Skizze_Tipi_Feuer_Zeltwelt. Ch

Il più grande vantaggio del tipi rispetto ad altri tipi di tende è il fuoco aperto all'interno. Un fuoco ben curato rende il tepee caldo e accogliente con tempo freddo e piovoso. Il fuoco deve essere mantenuto con cura, perché un fuoco troppo piccolo produce troppo fumo e uno spreco troppo grande. Il fuoco è piacevole anche d'estate, rende accogliente il tepee nelle serate fresche e d'inverno è indispensabile. Il fuoco è sacro con gli indiani.

Suggerimento come pdf


 «Il focolare è il centro della nostra dimora, il fuoco il centro dell'energia. » 


LA POSIZIONE DEL CAMINO

La posizione del caminetto è determinata dalla forma della tenda e si trova direttamente sotto l'apertura del deflettore fumi, cioè circa 20-30 cm fuori dal centro della tenda verso la porta. Ci sono due buone ragioni per questo. Nella parte posteriore del tepee, nella “zona giorno”, questo crea più spazio e la forma asimmetrica della tenda permette al fumo di fuoriuscire più facilmente con questa disposizione degli spazi.

Tipi_Tip_Raumeinteilung_Zeltwelt. Ch

Quando prepariamo un camino, tagliamo il prato dove lo vogliamo. Il resto del prato è tenuto con la terra fuori dalla tenda. Con questo, se rompiamo di nuovo il campo, possiamo riparare la cicatrice che si è formata nel terreno. Quindi scaviamo una fossa profonda 6-10 cm, il cui bordo viene coperto con pietre piatte. Questi impediscono al fuoco di diffondersi all'interno del tepee e le pietre immagazzinano anche il calore per la notte. Il caminetto dovrebbe avere un diametro di circa 40-50 cm. Per tende più grandi, creiamo un caminetto di dimensioni corrispondenti.


RISCALDAMENTO CON FUOCO

Possiamo usare praticamente qualsiasi tipo di legna per il riscaldamento nel tepee. Tuttavia, il legno con una lunghezza di circa 30 cm, che fuma poco e non spruzza scintille, è il migliore. Il legno di faggio e di betulla sono particolarmente adatti a questo, poiché ha buone proprietà di riscaldamento. La legna viene immagazzinata nel tepee a sud della porta, dove rimane asciutta.

Ulteriori informazioni sul dispositivo

Per non essere disturbati dal fumo nel tepee, dobbiamo bruciare legna il più asciutta possibile e regolare i deflettori di fumo in base al vento. Durante l'allineamento, la distanza tra le alette parafumo è di circa 40 cm. Per ottenere un'estrazione ottimale del fumo, la porta dovrebbe essere chiusa se possibile. In inverno, l'aria di alimentazione può essere interrotta da nevicate. Se non c'è aria di alimentazione, il fuoco non può più respirare e il risultato è un fumo pesante!


Attenzione: Se il vento soffia direttamente da est tra le alette di fumo, c'è un problema che non può essere eliminato. Quindi il fuoco deve essere strozzato o addirittura spento. I venti orientali sono fortunatamente rari!


 allineare di più ai deflettori del fumo

Zeltwelt Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e in futuro riceverai notizie entusiasmanti, le ultime offerte dal nostro mercato, nonché suggerimenti e storie di tende dal mondo delle tende naturali nella tua casella di posta digitale.

Traduci »
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per visualizzare correttamente questo sito Web. Aggiorna ora il mio browser

×