Storia

Gli indiani e il tepee

Tipi_Geschichte_Zeltwelt.ch_2

La parola Dakotic tepee significa vivere dentro. Teepee, Tepee, Teepee significa nella lingua degli indiani Sioux usati come un appartamento / stanza in cui vivere, una casa.

TI = appartamento o vita
PI = abiti, vivi

Il tipi, che la maggior parte delle persone conosce solo dai nativi americani, esisteva anche in una forma più primitiva qui in Europa durante il Paleolitico. Questa tenda antincendio tipo tepee è stata chiamata «Lachiamato vvu ». Ma questa era una tenda molto più piccola, a forma di cono. Il guscio era fatto di pelli spesse e pelli di cuoio. La I tipi degli indigeni del Nord America ci divennero noti solo con le spedizioni degli spagnoli quando penetrarono nella steppa nordamericana.

Il termine tipi è anche usato erroneamente per altre tende da gruppi etnici nomadi. Tuttavia, il tipi ha caratteristiche tipiche che si distinguono nettamente da queste altre abitazioni piuttosto primitive e fumose. Quello che molti non sanno è che la forma di un tipi non è simmetrica, ma piuttosto un cono inclinato all'indietro. Sul lato leggermente più ripido, il tepee ha alette per il fumo che fungono da uscita per il fumo del fuoco. Sentiamo spesso il termine "wigwam" in relazione alle tende indiane. Questa designazione si applica alle tende delle tribù dell'India orientale. Il wigwam è una capanna a forma di cupola che è stata ricoperta di erba e stuoie.

I primi tipi di tessuto come li conosciamo e li usiamo oggi non sono comparsi in America fino al 1800 circa. Poiché la tela è più leggera della pelle, gli indiani iniziarono a cucire tepee più grandi. Hanno raggiunto un diametro di 6-7 me anche 9 m. In passato gli indiani trasportavano le loro tende con l'ausilio di cani e semplici rimorchi scorrevoli, una specie di slitta. Successivamente hanno utilizzato i cavalli per il trasporto, che furono introdotti per la prima volta dagli spagnoli e prima cacciati dagli indiani e poi usati come bestie da soma e cavalcature. Hanno reso il trasporto più facile e si potevano coprire distanze maggiori.

Indianer_Geschichte_Zeltwelt. Ch

Un'altra importante influenza sulla diffusione dei tepee di oggi è stata la delocalizzazione di molte tribù che originariamente abitavano le aree più settentrionali e orientali delle Americhe (il Cree, Blackfoot, Dakota, Arapah e altre tribù). Inizio di 19. Nel diciannovesimo secolo, la maggior parte degli indiani della prateria si era stabilita nei nuovi terreni di caccia, dove apprezzavano i vantaggi del moderno tepee, la semplicità di costruzione e il facile trasporto.

In origine le tende erano realizzate con pelli di bisonte. Dopo che questi bovini selvatici furono sterminati, la pelle fu sostituita dalla tela, con lo stesso taglio utilizzato con solo piccole differenze. Quasi senza eccezioni, i tipi erano orientati con l'ingresso a est rivolto verso il sol levante. Il dorso più ripido sfida i forti venti occidentali, che predominano sulle pianure aperte simili alla nostra. Il sole è il donatore di tutta la vita ed era quindi molto apprezzato dagli indiani.

Distinguiamo tra due tipi di base in base al numero di barre. Ad esempio, le tribù Crow o Blackfoot usavano quattro pali. Questo tepee è stato tagliato in modo diverso dalla tenda a tre poli indiana Dakota. Il taglio è più facile e pratico e si è quindi affermato nelle tipologie moderne.

La dimensione del tipi si è adattata all'uso corrispondente. Un tepee per bambini aveva un diametro fino a 2.5 m, anche i tipi più piccoli venivano costruiti per i loro cani preferiti. Gli adulti vivevano in tipi con un diametro fino a 5 m. Il tipico tepee familiare misurava circa 5.5 m. Solo con i teli tenda in tessuto sono stati costruiti tipi con un diametro di oltre 7 m.
fonte: Laubin

Zeltwelt Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e in futuro riceverai notizie entusiasmanti, le ultime offerte dal nostro mercato, nonché suggerimenti e storie di tende dal mondo delle tende naturali nella tua casella di posta digitale.

Traduci »
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per visualizzare correttamente questo sito Web. Aggiorna ora il mio browser

×