Storia

Le tende da cavaliere nel Medioevo

Nella storia europea, il termine Medioevo si riferisce al periodo compreso tra la fine dell'antichità e l'inizio dell'era moderna, intorno al VI-XV secolo. Il Medioevo è diviso in tre parti: primo, alto e tardo medioevo.

Nel passaggio dalla tarda antichità all'alto medioevo, l'unità politica e culturale dell'area mediterranea plasmata dall'antichità greco-romana si disgregò. Mentre l'impero bizantino rimase intatto a est, l'Impero d'Occidente cadde nel 476. Emersero nuovi imperi, abitati da popoli romani, germanici, slavi e celtici. Mentre l'area del nucleo antico era già influenzata dal cristianesimo, le restanti aree "pagane" d'Europa furono cristianizzate nel Medioevo.

L'alto medioevo è stato il periodo di massimo splendore della cavalleria e dell'Impero romano-tedesco, del feudalesimo e della canzone del Minnesota. La popolazione iniziò a crescere, furono promossi l'artigianato e il commercio e l'istruzione non era più un privilegio esclusivo del clero. Tuttavia, lo sviluppo nei singoli regni era abbastanza diverso. Le Crociate cadono in quest'epoca. Successivamente gli obiettivi religiosi delle crociate passarono in secondo piano, spesso a favore della politica di potere e degli interessi economici.

Il tardo medioevo era il periodo della nascente borghesia delle città e dell'economia monetaria. La peggiore catastrofe del XIV secolo fu la peste, che uccise quasi la metà della popolazione europea, soprattutto nelle città. Lo spopolamento portò a rivolte e ad un mutamento delle strutture sociali, che indebolirono la cavalleria a favore della borghesia e innescarono alcuni movimenti di riforma nella Chiesa cattolica. Anche le arti e le scienze erano in movimento nel tardo Medioevo. La fondazione delle prime università nell'alto medioevo e l'invenzione della stampa danno nuovo impulso alla scienza e alla filosofia. Nuove possibilità si aprirono per gli artisti, la pittura, che prima era limitata ai motivi delle chiese, fu ora ampliata ad altre aree, e la tridimensionalità fu scoperta anche dai pittori.

Il passaggio dal Medioevo all'era moderna fu in gran parte dovuto all'invenzione della moderna stampa tipografica intorno al 1450, alla scoperta del nuovo mondo da parte di Cristoforo Colombo nel 1492 e alla perdita dell'influenza della Chiesa cattolica istituzionalizzata con l'inizio della Riforma.

Fonte: wikipedia.org
Fonte: kayserstuhl.de

Zeltwelt abbonarsi

Iscriviti alla nostra newsletter e in futuro riceverai notizie entusiasmanti, le ultime offerte dal nostro mercato, nonché suggerimenti e storie di tende dal mondo delle tende naturali nella tua casella di posta digitale.

Traduci »
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per visualizzare correttamente questo sito Web. Aggiorna ora il mio browser

×