La yurta dei nomadi mongoli
La yurta (in turco: yurta = casa) è la tenda tradizionale dei nomadi nell'Asia occidentale e centrale.
La yurta serve i nomadi mongoli come alloggio mobile e quindi rappresenta una cultura della mobilità. Allo stesso tempo, è un'espressione della coazione ad adattarsi ai cicli naturali. A causa della mobilità necessaria, le vostre tende devono essere facili da montare e smontare e devono essere adattate in modo ottimale alle condizioni climatiche. Una yurta può anche fare i bagagli relativamente piccoli, così che in precedenza erano necessari solo due cammelli, yak o un paio di cavalli per trasportare una yurta.
L'immagine di sé nomade si basa sul modello di Genghis Khan, il famoso leader di un enorme esercito equestre nel 12.-13. Secolo. Negli anni 20 il 98% dei mongoli viveva in una yurta. Successivamente, la Repubblica popolare ha offerto alternative per edilizia, lavoro e insediamenti. Nel mezzo degli 80 solo il 35 percento dei mongoli viveva nomade. La democrazia e l'economia di mercato sono state introdotte all'inizio degli 90. Il turismo gentile offre anche ai nomadi nuove fonti di reddito. Da allora, molti mongoli tornano alla vita mobile e gli scienziati parlano addirittura di rinominare.
La struttura in legno di una yurta mongola non è quasi cambiata fino ad oggi e di solito è composta da barre di forbice per il muro, una corona al centro che è sostenuta da due supporti e le travi che collegano la griglia e la corona. La yurta originale era isolata con diversi strati di feltro e poi ricoperta con vari tessuti. La porta era spesso dipinta con intricati motivi colorati, così come i pilastri, la corona e le sbarre.
La yurta riflette nella sua istituzione l'ordine sociale e spirituale, le persone che vivono in essa. A ciascun membro della famiglia viene assegnato il posto e l'area di attività nella yurta. La disposizione e le attrezzature della stanza sono altamente ottimizzate per consentire di cucinare, lavorare, vivere e dormire in spazi limitati e in condizioni climatiche talvolta estreme.
Ancora oggi, le yurte sono di grande importanza in Mongolia: non solo i nomadi, ma anche parti della popolazione urbana vivono una parte dell'anno nella yurta, che in inverno a volte sono anche più calde delle case costruite.
Fonte immagine: Camping Sunêlia L'Atlantique
La forma della yurta tradizionale viene reinterpretata da molti costruttori di yurte in America e in Europa. Ora ci sono un gran numero di yurte moderne che sono state adattate al comfort di oggi con una cucina e un bagno. Queste yurte non hanno più molto a che fare con la cultura nomade, ma sono la prova di quanto possa essere versatile questa ingegnosa architettura di costruzione di tende.