Storia

La storia del festival e tende da gioco

La forma, dal nostro chapiteau, deriva dalla forma tradizionale del tendone da circo. Il tendone da circo chiamato anche Chapiteau, è stato derivato da frz chapiteau = capitale ed è di solito una tenda con una pianta rotonda o ovale. Serve il circo come sede per le sue esibizioni. La tecnologia per tende portatili di queste dimensioni è disponibile solo dalla fine di 19. Secolo. In precedenza, spettacoli circensi si svolgevano in teatri permanenti o in showroom.

Il tetto della tenda, a causa delle sue enormi dimensioni, è costituito da vari teloni singoli, che vengono arrotolati o piegati e assemblati nella sede dell'ospite. All'inizio di 20. Secolo erano ancora fatti di tessuto di puro cotone. Tuttavia, i teloni delle tende da circo di oggi consistono quasi esclusivamente di PVC rinforzato in tessuto a causa delle loro dimensioni.

La tenda è sostenuta nel mezzo da alberi, inizialmente realizzati in legno, ma oggi in acciaio. Le più diffuse sono le tende da circo a quattro alberi (quattro alberi). In passato, i circhi con otto o addirittura dodici alberi viaggiavano da un posto all'altro.

Sul bordo esterno del tetto della tenda è inoltre supportato da pali laterali, nella parte inferiore della quale è attaccata anche la tela rotonda. Tra pali principali e pali laterali, il telone del tetto deve essere ulteriormente supportato. Servono pali della tempesta, ma limitano la vista. Per questo motivo, alcuni circhi ne hanno fatto a meno per un po 'di tempo e stanno inoltre tensionando il telone del tetto con delle corde dall'esterno. Questa costruzione viene spesso erroneamente definita "chapiteau a sbalzo".

Il rinforzo degli alberi è fatto con cavi d'acciaio, che sono allungati da maniglioni o pulegge. I punti di ancoraggio sono ancore d'acciaio. Il rinforzo dei teloni è fatto oggi con cinghie in tessuto di poliestere, che fungono da punto di riferimento anche per le ancore della tenda.

Zeltwelt abbonarsi

Iscriviti alla nostra newsletter e in futuro riceverai notizie entusiasmanti, le ultime offerte dal nostro mercato, nonché suggerimenti e storie di tende dal mondo delle tende naturali nella tua casella di posta digitale.

Traduci »
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per visualizzare correttamente questo sito Web. Aggiorna ora il mio browser

×