Storia

La storia del festival e tende da gioco

La forma del nostro tendone deriva dalla forma tradizionale del tendone da circo. Il tendone da circo, chiamato anche Chapiteau, deriva dal francese chapiteau = capitale ed è solitamente un tendone con pianta rotonda o ovale. Serve il circo come luogo per le sue esibizioni. La tecnologia per tende trasportabili di queste dimensioni esiste solo dalla fine del XIX secolo. In precedenza, gli spettacoli circensi si svolgevano in edifici teatrali permanenti o in cabine di spettacolo.

A causa delle sue enormi dimensioni, il tetto della tenda è costituito da vari teloni individuali, che vengono arrotolati o piegati, trasportati e assemblati presso la sede. All'inizio del XX secolo erano ancora realizzati in tessuto di puro cotone. A causa delle loro dimensioni, i teloni dei tendoni da circo odierni sono costituiti quasi esclusivamente da PVC rinforzato con tessuto.

La tenda è sostenuta al centro da alberi che inizialmente erano in legno, ma ora sono in acciaio. I più diffusi sono i tendoni da circo con quattro alberi (quattro maestri). I circhi viaggiavano da un luogo all'altro con otto o dodici alberi. 

Sul bordo esterno, il tetto della tenda è inoltre supportato da pali laterali ai quali è fissato lo schermo rotondo sottostante. Anche il telone del tetto deve essere sostenuto tra i montanti principali e le barre laterali. I pali della tempesta sono usati per questo, ma limitano la vista. Questo è il motivo per cui alcuni circhi ne fanno a meno da tempo e tendono anche il telone del tetto dall'esterno con funi. Questa costruzione è spesso erroneamente definita "tendone autoportante".

Gli alberi sono rinforzati con funi d'acciaio, che sono tensionate da paranchi o pulegge di presa. Gli ancoraggi in acciaio fungono da punti di fissaggio. I teloni sono ora tensionati con cinghie in tessuto di poliestere, con gli ancoraggi della tenda che fungono anche da punti di ancoraggio.

Traduci »
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiorna il tuo browser per visualizzare correttamente questo sito Web. Aggiorna ora il mio browser

×